“Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”. È lo slogan scelto da Cgil, Cisl, Uil per celebrare, anche quest’anno, il Primo Maggio.
Anche in Piemonte tante iniziative in tutte le province per celebrare l'appuntamento annuale all'insegna dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.
A Torino si svolgerà il tradizionale corteo nel centro città, che quest’anno cambierà percorso a causa dei lavori per la risistemazione di via Po. La manifestazione partirà alle ore 9:00 da piazza Vittorio Veneto, percorrerà lungo Po Cadorna, corso San Maurizio, viale dei Partigiani, piazza Castello e si concluderà alle ore 11:00 in piazza San Carlo. Il comizio conclusivo a nome di CGIL CISL UIL sarà tenuto da Gianni Cortese, Segretario Generale UIL Torino e Piemonte, e sarà preceduto dall’intervento di un rappresentante della Gioc (Gioventù Operaia Cristiana), di un delegato della CISL FP che lavora all’Ospedale Mauriziano, di una delegata della UILTUCS impiegata presso il Carrefour e di un delegato della FIOM, che lavora agli Enti Centrali di Mirafiori.
Ad Asti il corteo cittadino avrà ritrovo a partire dalle ore 8.30 dal Circolo Way Assauto, con partenza alle ore 9:30; il corteo sarà accompagnato dalla banda musicale G. Cotti. L’arrivo è previsto alle ore 11:00 in piazza Statuto. Il comizio conclusivo verrà introdotto da Luca Quagliotti, Segretario Generale CGIL Asti; seguiranno i saluti del Sindaco e Presidente Provincia di Asti, Maurizio Rasero e gli interventi di Enrico Lucchetta, RLST CISL Alessandria- Asti e di Luca Maria Colonna, della Segreteria Nazionale UILM, a nome di CGIL CISL UIL.
A Volpedo invece, nell’alessandrino, la giornata si aprirà con il ritrovo al cimitero comunale alle ore 9:30 per un momento di commemorazione e di omaggio alla memoria di G. Pelizza. Seguirà corteo cittadino a partire dalle ore 10:15, con arrivo in piazza Quarto Stato. Il comizio conclusivo inizierà alle ore 11:00 con il saluto della Sindaca di Volpedo, Elisa Giardini. Intervengono Claudio Bonzani, Segretario Generale UIL Alessandria e Franco Armosino, Segretario Generale Cgil Alessandria. Conclude Sauro Rossi, della Segreteria Nazionale CISL.
A Novara il corteo cittadino avrà concentramento alle ore 9:30 in piazza Cavour, con arrivo previsto in piazza Gramsci dove si terrà il comizio conclusivo introdotto da Stefano De Grandis, Segretario Organizzativo UIL Novara e VCO e concluso da Anna Maria Poggio, Segreteria CGIL Piemonte. Modererà gli interventi Romina Baccaglio, Segretaria Organizzativa CISL Piemonte Orientale.
Corteo anche a Romagnano Sesia, con partenza da Piazza Libertà/palazzo del Comune alle ore 9:30 e arrivo alla lapide di Giuseppe Giustina. In Piazza Libertà interverrà Antonio Manfredi, FNP CISL Piemonte Orientale, a nome di CGIL CISL e UIL.
Nel Verbano Cusio Ossola la manifestazione si svolgerà a Omegna: il corteo cittadino avrà concentramento alle ore 9:45 in piazza Madonna del Popolo, con conclusioni in piazza XXIV Aprile (davanti al municipio). Il comizio verrà aperto da Roberto Vittorio, Segretario Generale UIL Novara e VCO e sarà concluso da Michele Piffero, segreteria CGIL Novara e VCO. Modererà gli interventi Riccardo Monzü, Segretario FEMCA CISL Piemonte Orientale.
A Vercelli invece, il ritrovo sarà a partire dalle ore 10:00 in Corso Libertà/angolo Viale Garibaldi con partenza alle ore 10:30; accompagnerà la Banda Musicale "Luigi Arditi" di Crescentino. Il corteo seguirà lungo Corso Libertà, Via F.Ili Ponti, Via A. Vallotti, e si concluderà in piazza Municipio con il comizio finale. Alle ore 10:40 ci sarà il saluto del Sindaco della Città di Vercelli Andrea Corsaro. Modera Valter Bossoni della CGIL Vercelli-Valsesia, comizio a nome di CGIL CISL UIL di Luca Caretti, Segretario Generale della CISL Piemonte, saluto finale di Mauro Orsan della UIL Vercelli.
Sempre nel vercellese si terrà un’ulteriore manifestazione a Borgosesia: il ritrovo è previsto alle ore 10:00 in piazza Martiri (lato giardini), con partenza del corteo alle ore 10:30; accompagnerà l'Orchestra di Fiati della Città di Borgosesia A.P.S. e si concluderà alle ore 11:00. Segue il comizio conclusivo in cui interverrà, a nome di CGIL CISL UIL, Valter Vergnano, Segretario Generale FIOM-CGIL Piemonte.
A Biella il corteo cittadino avrà ritrovo alle ore 9:30 in piazza Martiri della Libertà e partenza alle ore 10:00. L’arrivo è previsto alle ore 11:00 ai Giardini Zumaglimi, luogo in cui si terrà anche il comizio conclusivo. Introduce Iginio Maletti della CISL Piemonte orientale, comizio a nome di CGIL CISL UIL di Giorgio Airaudo, Segretario Generale CGIL Piemonte, saluto finale di Maria Cristina Mosca, Segretaria Generale UIL Biella. Aprirà il corteo la banda G. Verdi di Biella e la chiuderà la Filarmonica Cossatese. Alle ore 21 si terrà invece il concerto della Società Musicale G. Verdi presso l'Auditorium Città Studi.
A Cuneo l’appuntamento è previsto alle ore 9:30 in piazza Galimberti; il corteo partirà alle ore 10:00, con arrivo previsto al Parco della Resistenza in cui si terranno il concerto della band "Gli Sbandati" e il comizio conclusivo. Introdurranno gli/le RLS e RLST di UIL CISL CGIL e seguiranno Armando Dagna, Segretario generale UIL Cuneo, Enrico Solavagione, Segretario generale CISL Cuneo e Piertomaso Bergesio, Segretario generale CGIL Cuneo.